Recensione Arcido Saxon. Lo zaino da viaggio più leggero?

Dopo il grande successo dello scorso anno con l’Arcido Bag, uno degli zaini più resistenti che io abbia mai provato, nel 2018 Arcido torna con una nuova collezione di zaini da viaggio smart pronta a rivoluzionare il mercato. Uno dei primi modelli ad essere stati presentati nel 2018 è anche il più leggero ed il più compatto mai realizzato dall’azienda. Qui trovate la recensione dell’Arcido Saxon:

Recensione Arcido Saxon: Versatilità e Leggerezza.

Recensione Arcido Saxon

Come avrete intuito dal titolo, leggerezza e versatilità saranno le parole d’ordine di questa recesione. Infatti, questo nuovo Arcido Saxon riesce a racchiudere tante funzionalità “Smart” e tanta organizzazione all’interno di dimensioni più che contenute. Peccato per l’assenza delle mie tanto amate tasche a rete esterne, che ne limitano l’uso in alcuni ambiti.

L’Arcido Saxon va a rimpiere una categoria che l’azienda aveva lasciato scoperta con in suoi due precenti modelli, ovvero quella degli zaini da viaggio da 24-72 ore. Ma come tiene anche a precisare Arcido nella sua comunicazione, il Saxon non è pensato esclusivamente come zaino da viaggio ma anche come zaino da portare con se tutti i giorni, sia in ufficio che in palestra.

Ecco alcune specifiche tecniche dello zaino:

  •  Peso 800 Grammi
  • Dimensioni 45 x 33 x 20cm (perfetto per essere usato come bagaglio a mano)
  • Impermeabile alla pioggia

Lo Zaino

Recensione Arcido Saxon

Il Saxon offre 23 litri di capienza ed un’ottima divisione degli spazi con un compartimento principale dedicato agli ogetti più ingombranti, uno esclusivamente dedicato ai laptop fino ai 15,6″, una tasca frontale dedicata alla produttività ed infine una piccola tasca superiore rivestita con un tessuto morbido.

La parte principale dello zaino è anche la più capiente, grazie alla pratica apertura frontale vi permetterà di usare l’Arcido Saxon come uno zaino da viaggio. Inoltre, questa sezione è dotata anche di cinghie di compressione per aiutarvi ad organizzare tutto visto l’assenza di tasche interne.

La tasca dedicata al laptop, con la striscia magnetica che nasconde la zip, è una delle più pratiche che ho avuto modo di vedere, soprattutto su zaini di queste dimensioni. Può ospitare laptop fino a 15,6 pollici. Io sono riuscito a far stare dentro il mio 13 pollici e le mie due agende senza problemi. La completa apertura verticale e la sua posizione contribuiscono ad aumetare la praticità finale, elemento che può rivelarsi molto comodo quando è necessario accedere al proprio laptop rapidamente mentre si è in movimento o durante i controlli di sicurezza agli aeroporti.

Recensione Arcido Saxon

La parte anteriore dello zaino nasconde una tasca, al cui interno è presente un’organizzazione molto smart. Infatti, vi sono diverse sotto-tasche e sezioni “office” in cui è possibile inserire penne, documenti e altri oggetti di piccole dimensioni. Inoltre, all’interno di questa tasca frontale è possibile allogiare un tablet/kindle di dimensioni medio-piccole.

Infine, la tasca superiore è quella con la capienza più ridotta dello zaino ed è pensata, anche grazie al suo rivestimento morbido, ad oggetti fragili come occhiali, piccole fotocamere e smartphone.

Materiali 4,5/5

Aricido si riconferma essere leader nella scelta dei materiali per i propri zaini (anche per questo sono garantiti per ben 5 anni). Il Saxon è costruito con dei materiali leggeri, resistenti all’acqua e molto solidi. Le cerniere sembrano essere molto resistenti, ma sarà il tempo a giudicare.

Divisione degli spazi 3,5/5

Come già detto, l’Arcido Saxon vuole essere uno zaino molto versatile e la divisione degli spazi minimal ma funzionale ne è la prova, peccato per l’assenza di una rete esterna in cui alloggiare una bottiglia d’acqua o un treppiedi.

Comfort/Usabilità 4/5

Recensione Arcido Saxon

Ho testato questo zaino in diverse occasioni, dal weekend fuori porta alla giornata in ufficio/università. Anche a pieno carico si è rivelato essere sempre comodo e ben bilanciato sulle spalle. L’unico problemino si è creato al momento di accedere alla tasca principale in modo rapido perché l’apertura frontale costringe a sdraiare lo zaino per evitare la caduta degli oggetti.

Prezzo 3,5/5

La qualità dei materiali ed il design si fanno sentire molto sul prezzo, 115€ su Amazon. Certamente non si tratta di uno degli zaini più economici in commercio ma sicuramente la spesa è giustificata dalla qualità e dalla durabilità del prodotto.

Conclusioni

Recensione Arcido Saxon

Il suo design minimal e la sua comodità lo rendono la soluzione perfetta, sia che si tratti di una giornata di lavoro, che di 1-2 giorni di viaggio. Mentre la sua leggerezza e la sua veratilità lo rendono un ottimo compagno di viaggio. Il suo problema principale è forse il prezzo, ma una volta acquistato entrerà perfettamente all’interno del vostro lifestyle semplificando la vostra routine quotidiana.

7,5/10

Arcido Saxon su Amazon a 115€

 

Se la recensione dell’Arcido Saxon vi è piaciuta seguitemi su Instagram per non perdervi le prossime avventure/recensioni.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

Show Buttons
Hide Buttons
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: