Il mio 2017: 80.000 Km, 20 Nazioni e 3 continenti. Viaggiare in modo Sostenibile e Smart.

Come ogni anno a fine anno ci si ritrova sempre a ripensare all’anno che è appena trascorso. Per capire se il mio anno è stato positivo o meno, io mi affido ai numeri, soprattutto quelli dei miei viaggi.

Da buon viaggiatore seriale, ogni anno mi pongo degli obiettivi quali nuove nazioni o continenti da visitare, ma anche dei numeri che riguardano il numero di viaggi fatti durante l’anno. Ormai è diventata una tradizione. La sfida più grande all’inizio dell’anno, era quella di viaggiare in modo sostenibile e più spesso, ci sarò riuscito?

80.000 km in 365 giorni: 220 km di viaggio al giorno!

Nel corso del 2017 ho viaggiato per più di

80.000 km

Ho iniziato abbastanza presto, anzi, mi trovavo già all’estero quando è iniziato l’anno, a Dublino per la precisione. Il primo viaggio dell’anno è stato il 6 di Gennaio.

Da lì, ho mantenuto un ritmo notevole, con 0,70 voli e 1,15 treni a settimana. Il 2017 è stato l’anno in cui ho deciso di cambiare il mio stile di viaggio evitando, ove possibile, di inquinare oltre misura e di viaggiare in modo sostenibile.

Prima volta nel Nord America

viaggiare in modo sostenibile

Il 2017 è stato anche l’anno della prima volta negli Stati Uniti, uno degli obiettivi per il mio anno, che ho realizzato con piacere. A Marzo sono infatti volato alla scoperta di Miami. Mai mi sarei aspettato, però, di tornarci una seconda volta a Settembre. Grazie ad un errore di prezzo, infatti, sono riuscito a prenotare un volo Milano – New York (via Toronto) andata e ritorno a soli 150 euro. Non mi sono lasciato sfuggire questa grande occasione, quindi ho fatto bis.

Non solo Stati Uniti e Canada, nel 2017 sono stato in 20 paesi, di cui 7 nuovi portando il mio totale a 35 paesi visitati.

The Sustaiable European Tour: Da Istanbul a Parigi

viaggiare in modo sostenibile

È stato anche l’anno dello Sutainable European Tour: Da Istanbul a Parigi, che mi ha permesso di promuovere il turismo sostenibile, attraversando l’Europa con un numero di emissioni di CO2 minimo.

Un progetto impegnativo, che ha portato parecchie soddisfazioni sia personali che professionali, e ha contribuito a dare una svolta a GiovFranco.com. Svolta, che mi auguro nel 2018 sarà definitiva. Una dimostrazione che viaggiare in modo sostenibile è possibile!

Viaggi Smart e Sostenibili

viaggiare in modo sostenibile

Oltre al tour, sono andato alla ricerca di uno stile di viaggio che mi permetta di viaggiare in modo sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche da quello economico. Le possibilità di viaggiare in modo “smart” nell’ultimo anno sono cresciute in maniera esponenziale. Viaggiare da Milano a Varsavia con 1 Euro andata e ritorno sarebbe stato impensabile solo qualche anno fa, anche per me che ci ho sempre creduto, ma a Dicembre ci sono riuscito. A fin dei conti, i miei 36 voli del 2017 sono costati “solo” 514 euro, una media di 14,27 euro a volo.

Basta scuse, viaggiare non è per ricchi. Nel 2018, è possibile raggiungere qualsiasi destinazione senza dover spendere una fortuna. Preparate la valigia!

I viaggi aiutano ad uscire dalla propria comfort zone e ad espandere i propri confini.

Concludo con alcuni numeri per gli amanti delle statistiche:

  • 80.000 Km
  • 20 Nazioni
  • 36 Voli
  • 45 Treni
  • 32 Autubus
  • 220 km al giorno
  • Prezzo medio per ogni singolo biglietto aereo 14,27 Euro
  • 0,70 voli a settimana
  • 1,15 treni a settimana

 

 

E tu quanti viaggi hai fatto quest’anno? Quali sono le mete per il 2018? Fammelo sapere nei commenti!

viaggiare in modo sostenibile

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

Show Buttons
Hide Buttons
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: