Come Nomade Digitale mi è capitato dai posti più strani, remoti e non in giro per il mondo. Mentre, come Content Creator devo sempre essere in grado di produrre contenuti che abbiano la massima qualità. Non solo per me, ma anche e soprattutto per i miei clienti. Ecco perché, anche se mi ci sono voluti anni, adesso credo di aver finalmente trovato l’attrezzatura da Nomade Digitale perfetta per me.
Ecco l’attrezzatura che, dopo anni di ricerche ed aggiustamenti, uso per vivere come Nomade Digitale e Content Creator:
Zaini per Nomadi Digitali/Content Creator
Come già accennato nella intro, prima arrivare a questo punto e riuscire a definire l’attrezzatura “definitiva” sono passato da un lunghissimo viaggio fatto di 6 anni di test, rivoluzioni e piccole modifiche.
Ma cosa vuol dire attrezzatura perfetta? Non esiste una definizione generale per descrivere questo tipo di cose. Per me l’attrezzatura perfetta del Nomade Digitale deve rispondere a tre principi base: Qualità, Praticità e Versatilità.
Ma non dimenticare un aspetto fondamentale: deve entrare nel mio bagaglio a mano, insieme ai miei vestiti. A volte, con uno spirito un po’ minimalista, bisogna anche imparare a sacrificare qualcosa per riuscirci.
Spero che in questa pagina troverai le risposte per costruire la tua attrezzatura da Nomade Digitale 🙌🚀
Attrezzatura da Nomade Digitale
Una delle decisioni più difficili degli ultimi anni. Mi ci è voluto tanto tempo infatti per convincermi a cambiare idea e per lasciare da parte il mio tanto amato (ed odiato) mondo Windows. Ma dopo 6 mesi di utilizzo credo che mai scelta fu più saggio. Per diversi lavori, mi è capitato di aver bisogno di tanta potenza, ecco perché sono andato sulla versione con il nuovo processore M1 PRO, sacrificando 300 gr di peso rispetto agli altri modelli.
Il Macbook Pro da 14” è forse la macchina perfetta per chi deve lavorare alla creazione, gestione e pubblicazione di Contenuti visivi e non. La macchina perfetta per i Content Creator.
Scheda tecnica:
Apple MacBook Pro 14” con chip M1 PRO
Display Retina 14″, 16GB di RAM, 512GB di archiviazione SSD
Altenativa Windows: se sei ancora restio a passare al Sistema MacOs ti consiglio di considerare il Huawei Matebook X PRO
Smartphone Principale – Work in Progress
Dopo due anni di onorato servizio, sento che è giunto il momento di sostituire uno dei miei più fedeli compagni di avventura. Visto che non merita di essere sostituito, probabilmente gli affiancherò qualcosa. Stay tuned, questa parte è in aggiornamento.
Da inizio 2019 ho deciso di abbandonare tutti i miei Hard Disk meccanici e di passare ai molto più veloci, pratici e costosi SSD di SanDisk e nello specifico la versione vecchia degli Extreme. Ne possiedo due, uno da 250GB ed uno da 500GB.
Sono estremamente veloci (fino a 550MB/sec) ed estremamente compatti e versatili. Praticamente perfetti per chi viaggia ed ha l’esigenza di trasferire velocemente foto e video di grandi dimensioni.
P.S. grazie alla porta type c funzionano anche con smartphone e tablet!
Huawei Freebuds Pro – Cuffie Wireless
Che si tratti di fare una call all’interno di un café super caotico o di rimanere isolati per qualche ora su un treno o un aereo le Freebuds Pro di Huawei non mi hanno mai deluso.
Direi che un paio di cuffie wireless non possono mancare all’interno dell’attrezzatura per un Nomade Digitale. Io uso questo cuffie Wireless dal 2020 e mi permettono di essere sereno e non dovermi preoccupare troppo dell’ambiente che mi circonda, sia che si tratti di lavorare o semplicemente di rilassarmi. Le dimensioni sono perfette per essere portate sempre in tasca e la batteria mi consente di lavorare per 1-2 giorni consecutivi senza problemi. La possibilità di connetterli a più dispositivi contemporaneamente è quel plus che le rende davvero smart. Da poco è uscita una versione aggiornata del prodotto, scoprile qui.
Ti ricordo il codice sconto del 5% da usare sul sito Huawei: ATST5
Non ho abbastanza tempo/spazio di tirare fuori il Computer? Uso il Tablet al volo. Ho introdotto all’interno della mia attrezzatura un tablet proprio per riuscire a rimediare a delle situazioni in cui fermarsi ed aprire il computer era troppo scomodo/poco pratico.
Non avendo bisogno di qualcosa di estremamente potente, sono andato alla ricerca di un tablet dall’ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni e la scelta è ricaduta sul Huawei Matepad 10. Le task che riesco a gestire dal Tablet sono tra le più varie, dall’editing di qualche Reel o Foto alla gestione degli appunti e delle idee attraverso la MatePen.
Molto difficilmente un tablet riuscirà a sostituire il mio Computer nella vita di tutti i giorni, ma affiancandoli si riesce a lavorare più che bene. Soprattutto ora che riesco ad usarlo come secondo schermo.
Ecco le specifiche tecniche:
Ti ricordo il codice sconto del 5% da usare sul sito Huawei: ATST5
Attrezzatura da Content Creator
Ma quanto mi diverto a fare le fotografie con la mia Fujifilm X-T4? Partiamo dall’inizio, io sono sempre stato un amante della tecnologia, quindi utilizzo una fotocamera Mirrorless praticamente da sempre. Come quasi tutti, ho iniziato usando le camere Sony, tra le più avanzate (ancora oggi) in questo settore. Ma dopo un po’ i vari menu mi iniziavano a stare scomodo e Sony non aveva a disposizione una fotocamera professionale APS-C ( le lenti delle full frame sono davvero troppo pesanti per il mio bagaglio a mano).
Ecco perché ho deciso di testare altri brand ed ecco perché mi sono innamorato delle Fujifilm, sarà per il look vintage, per quelle ghiere super divertenti da usare ma da allora non ne posso fare più a meno e soprattutto non riesco a trovare qualcosa che abbia la stessa praticità e mi faccia divertire così tanto.
La XT4 è stata appena sostituita dalle Fujfilm XT5 nella line-up ma è comunque una delle fotocamere migliori in termini di qualità dei contenuti fotografici e video che è possibile trovare sul mercato. Il suo peso di poco superiore al kg, la rende anche perfetta per chi vuole portarla sempre in mobilità senza rinunciare a nulla.
Ho usato questa fotocamera per creare quasi tutti i miei contenuti dalla fine del 2019 in poi 🤯
Fujinon XF 16-80mm F4 – Lente Principale
Una delle migliori e più versatili lenti per la fotografia da viaggio. Una lente che allo stesso tempo sa essere leggera e molto robusta, grazie alla sua costruzione in metallo. L’obiettivo è classificato come WR da Fujifilm. Cosa vuol dire? Che è anche resistente alla polvere e agli agenti atmosferici e garantisce il funzionamento a temperature fino a -10°C.
Fujinon XF 35mm F1.4 – Lente Preferita
La lente che preferisco per la street photography, i ritratti e le foto per i prodotti.
Se dovessi scegliere una lente da tenere sempre attaccata alla mia XT4 sarebbe questa. Anche se non è sempre facile scattare foto con una lente fissa, soprattutto se si è in viaggio e bisogna farlo in modo rapido.
Ma per i momenti in cui la fotografia diventa il tuo obiettivo questo obiettivo (scusa il gioco di parole) farà al caso tuo! Ti permetterà di osservare tutto con una prospettiva diversa, permettendoti di immortalare paesaggi e dettagli con il massimo dell’accuratezza sia in termini di colori che di nitidezza.
Assolutamente consigliato!
La più piccola action camera sul mercato!
Come già detto nella recensione completa: “Oh, sì! È la migliore videocamera da viaggio che si possa trovare sul mercato in questo momento. Costa circa 300€, non eccessivo ma neanche cosi economico, ma credimi una volta che l’avrai provata non te ne pentirai. Potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui scatti foto o giri video in viaggio.”
Zaino ed Attrezzatura da Nomadi/Content
Uso questo zaino da viaggio, creato da una piccola startup di Berlino, da ormai più di 4 anni. Ne ho fatto una recensione dettagliata qualche tempo fa (In inglese)
Devo dire che costa un po’ di più rispetto agli zaini che si trovano nelle famose catene sportive, ma non c’è assolutamente paragone! Questo zaino è riuscito ad accompagnarmi, senza mai avere problemi, in tutti questi anni dimostrandosi sempre affidabile e comodo.
Alcune delle mie features preferite:
- Sostenibilità
- Pratica divisione modulare
- Comodità & Versatilità
- Resistenza
Valida alternativa: Zaino TropicFeel Shell , anche di questo trovi una recensione completa qui sul blog.
Dal 2018 ormai uso solo un brand: Tropicfeel. Ho fatto diverse recensioni dei vari modelli di queste scarpe nel corso degli anni e fin dal primo momento queste sono le uniche scarpe che porto con me in viaggio. Affidabili, sostenibili, indistruttibili e bonus: si asciugano molto velocemente!
Guida sempre in aggiornamento. Non perderti le new entries!
N.B. i link contenuti all’interno dell’articolo sono link di affiliazione. Cosa vuol dire? Questi link permettono di far sapere ai vari brand che tu li hai conosciuti tramite me. E quindi? Loro per questo mi riconoscono una piccola commissione, che mi permette di alimentare questo progetto. Cosa cambia per te? Assolutamente nulla, in quanto i prezzi per te rimangono invariati!