L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo.
Per promuovere questo evento, programmo di fare un viaggio che mi porterà da Istanbul fino a Parigi, impiegando solo mezzi di trasporto sostenibili (quali autobus, treno, traghetto etc..).
Mi impegnerò a calcolare le emissioni di ogni mezzo di trasporto impiegato (valutando le emissioni di C02 rese note dalle case produttrici dei singoli veicoli).
Inoltre, in ogni città in cui sosterò (soggiornando in hotel/ostelli/camping con il minor carbon footprint) andrò a misurare la qualità dell’aria tramite un dispositivo fornito da uno dei partner (CleanSpace).
Il tutto, per mettere in evidenza delle eventuali differenze riscontrate (es: qualità dell’aria a Istanbul/Parigi confrontata con quella delle coste del Montenegro). In queste città, andrò a documentare come si cerca di combattere il problema del climate change e se questo viene affrontato concretamente.
Vi sarà, inoltre, un diario di viaggio, aggiornato quotidianamente, all’interno del mio blog e sui miei canali social. In modo tale da permettervi di seguirmi e supportarmi durante tutto il viaggio.
P.S.
Seguitemi su Instagram @GiovFranco per non perdervi neanche un secondo del viaggio
Scambio casa, GuestPoints e viaggi davvero sostenibili «Viaggiare non serve a trovare nuovi luoghi, ma…
Viaggiare oggi senza una connessione Internet è quasi impensabile. Che tu voglia caricare una storia…
Viaggiare è una delle esperienze più entusiasmanti che possiamo vivere, ma senza una buona assicurazione…
Sei pronto a scoprire il Giappone per la prima volta? Questo Paese affascinante mescola tradizione…
Andare alla ricerca della migliore giacca da viaggio è un passo fondamentale prima di partire per…
Il modo di viaggiare è cambiato negli anni, e così è cambiata la necessità di…