Migliori Ostelli Green: Recensione Fabrika Hostel Tbilisi

Best Green Hostel Tbilisi

Uno dei motivi che mi hanno spinto a scrivere questa rubrica dedicata ai Migliori Ostelli Green, è stata la continua ricerca di ostelli rivoluzionari ed alternativi che possano cambiare l’esperienza di chiunque viaggia, consentendo di sentirsi a casa ed allo stesso tempo di prestare attenzione all’impatto ambientale.

Dopo quasi 2 anni di ricerca e di pernottamenti in innumerevoli tipi di ostello in Europa ed Asia, il mese scorso ho visitato per la prima volta Tbilisi, Georgia e lì ho avuto l’opportunità di scoprire un ostello che fa la differenza e ricalca alla perfezione tutti gli standards di questa rubrica. Ecco la recensione del Fabrika Hostel:

Recensione Fabrika Hostel: il migliore ostello green di Tbilisi

cortile Fabrika Hostel

Posizione 4,5/5

Cosa ha di speciale un ex edificio industriale sovietico, situato a 10 minuti di distanza dalla metro Marjanishvili? Fino alla caduta dell’Unione Sovietica, infatti, questo edificio è stato usato come un centro di produzione tessile ed in seguito, dopo il crollo, è rimasto per molti anni chiuso ed abbandonato a se stesso. Fino a qui nulla di speciale no? Però alla fine del 2014 dei designer ed imprenditori locali uniscono le forze e decidono di trasformare questo enorme spazio in quello che sarebbe diventato il principale e forse anche l’unico melting pot dell’intera nazione: il Fabrika Hostel. L’ostello ha aperto nel 2016 e da allora si è affermato come una delle attrazioni principale di Tbilisi, non solo per i turisti ma anche per i locali. Un incredibile esempio di riqualificazione urbana, e la prova che è possibile trasformare un edificio abbandonato nel più grande spazio multifunzionale della Georgia. Perché multifunzionale? Perché in realtà il Fabrika non è solo un ostello, infatti dentro questo edificio potrai trovare uno spazio di coworking, un hub creativo e diversi ristoranti internazionali (burgers, giapponese e noodles etc…). Inoltre, sono presenti anche dei piccoli negozi, tra cui un barber shop, un negozio di dischi, uno di mobili ed uno di abbigliamento. Alla fine, potrai dormire, prendere un caffè, uscire a cena, lavorare e bere una birra in compagnia senza mai lasciare questo magnifico edificio.

Recensione Fabrika Hostel

Se mai sentirai la necessita di uscire dall’ostello, puoi facilmente raggiungere il centro della città con la metro e una breve camminata. Se preferisci, puoi prendere un ‘’green’’ taxi di Tbilisi, (una ride alla Piazza della Liberazione/ Freedom Square costa circa 1-1.50€). La stazione ferroviaria centrale si trova a 20 minuti distanza a piedi. Inoltre, nella vicinanza dell’ostello si trovano dei supermercati e anche una varietà di piccoli negozietti locali.

Design & Stanze 4,5/5

stanza Fabrika Hostel

Il Fabrika Hostel rientra facilmente nella categoria dei grandi ostelli. Infatti, ha una capacità di 98 stanze. Questo però contente all’ostello di offrire una grande varietà di stanze da quelle private a dormitori condivisi da 3-4-6-10 e 12 persone. Il tipo di offerta molto varia si adatta bene ad una ampia gamma di viaggiatori. Dai backpacker che viaggiano con un budget ridotto alle coppie che cercano la privacy dell’hotel ma con l’atmosfera dell’ostello.

Le stanze sono caratterizzate da uno stile minimal ed industriale. Dentro i dormitori, ogni letto è provvisto di una lampada da lettura, delle prese di corrente ed un piccolo scaffale personale. Inoltre, tutte le stanze offrono degli armadietti e qualche scrivania/sedia. I letti sono nuovi e comodi. Finalmente poi sono riuscito a trovare un ostello che offra dei cuscini con dimensioni decenti.

Il design interno degli spazi comuni dell’ostello, in generale, è uno dei fattori più belli del Fabrika. Sono stati riusate, in modo magistrale, parte delle macchine e degli elementi originali della vecchia fabbrica tessile per creare un ambiente mininal, luminoso, però allo stesso tempo con una grande identità che si integra perfettamente con il brand e l’immagine che l’ostello vuole trasmettere. Un mix perfetto tra eclettico e vintage.

stanze Fabrika Hostel

Generalmente, uno dei problemi dei grandi ostelli è il numero insufficiente di bagni per tutti gli ospiti, soprattutto quando questi sono al piano e non nelle stanze. Ma in questo caso, il Fabrika Hostel offre un numero cospicuo di bagni molto ben divisi ed organizzati. Li ho sempre trovati abbastanza puliti e mai troppo affollati. Piccola nota negativa è che lo spazio di alcune stanze si riduce molto quando queste sono piene di persone ed oggetti.

bagni Fabrika Hostel

Servizi 4/5

Non solo letti e stanze, il Fabrika Hostel offre diversi servizi:

  • Lavanderia (lavatrice + asciugatrice) per 10 lari
  • Colazione (devi provarla, è super!) per circa 6-7€
  • Free Walking Tour

La qualità di tutti questi servizi è perfettamente allineata alla qualità della struttura.

colazione Fabrika Hostel

Per lo più, bisogna tenere anche in considerazione i servizi offerti nel giardino dell’ostello che sono in qualche modo connessi a quest’ultimo che potenziano di gran lunga la lista dei servizi offerti della struttura, aggiungendo un elemento di unicità.

La colazione, per esempio, anche se può sembrare cara per gli standard di Tbilisi, è ai livelli di molti hotel 4 stelle per la gamma di prodotti offerti, la possibilità di ordinare piatti che vengono cucinati sul momento ed il fattore km 0 dei cibi che vengono serviti.

Unico lato negativo è la dimensione della guest kitchen, che risulta molto piccola e non può ospitare più di 2-3 persone contemporaneamente.

Pulizia 4/5

Gli standard del Fabrika Hostel sono abbastanza alti per quanto riguarda la pulizia nei luoghi comuni e anche nelle stanze. Ho avuto la sgradevole situazione di trovare i bagni in uno stato non ideale ma in questa specifica occasione penso che il problema fosse dovuto più ad una mancanza di senso civico di alcuni degli ospiti che alla negligenza del personale dell’ostello.

Atmosfera & Mood 5++/5

atmosfera Fabrika Hostel

L’atmosfera meriterebbe più di un 5/5. Come ho precisato dall’inizio, è realmente complicato trovare un ostello con la giusta atmosfera ed il giusto mood. Durante i miei viaggi (49 paesi finora 😉) ho trovato solo un paio di ostelli che trasmettevano questo tipo d’atmsofera. Ed infatti, sono ancora pochi gli ostelli che rientrano nella sezione Migliori Ostelli Green di questo blog.

Prima di arrivare a Tbilisi, leggendo le recensioni del Fabrika Hostel ho notato che spesso veniva definito come una “Mecca per gli Hypster”, ma questo ostello è molto di più di questo. Il Fabrika Hostel è un luogo che riesce a riunire tutti i tipi di travellers da tutto il mondo che sono disposti a far ascoltare le loro storie di viaggio, che condividono una mentalità aperta e sono disposti a condividere idee ed avventure. Il giardino dell’ostello di notte si riempie non solo di viaggiatori, anche di altri ostelli, ma la cosa che mi ha sorpreso di più è la massiccia presenza di “locals” o gente del posto, pronti a mettersi in gioco e passare una serata in un’atmosfera più globale. Ritengo che questa sia la chiave per ottenere un’atmosfera incredibile. Quando riesci a costruire ponti tra locali e travellers è quello che fa la differenza.

Prezzi 4/5

Tutto questo però ha un prezzo, ma niente di cosi esorbitante. Se comparati con altri ostelli in città, i prezzi del Fabrika possono raggiungere cifre non proprio economiche si parla infatti di circa 10$ a notte per le camerate più ampie. A Tbilisi il prezzo medio va dai 5 agli 8$ per un letto in una stanza condivisa. Ma quei pochi dollari di differenza sono, a parer mio, pienamente giustificati dal tipo di struttura in cui si andrà ad alloggiare.

Sostenibilità 5-/5

interni fabrika hostel

Un’esperienza di sostenibilità a 360 gradi ambientale, economico e sociale. La trasformazione di un edificio da luogo abbandonato ad uno dei luoghi simbolo della città è sicuramente una sfida che merita di essere sottolineata. Il concetto è simile a quello del Overstay Hostel in Tel Aviv  in cui sono tornato di recente però gli outcomes sono talmente diversi. Il Fabrika Hostel produce e produrrà benefici all’intera città, se non all’intero paese ed è il chiaro esempio di come molte volte con una semplice riqualifica urbana si può cambiare molto. Tuttavia, vi è ancora margine per  migliorare la gestione dei rifiuti, consumo d’energia/acqua e rendere il Fabrika Hostel un edificio sostenibile al 100%.

Per concludere questa recensione del Fabrika Hostel, posso dire senza paura di pentirmente che il Fabrika è uno dei migliori ostelli in Europa/Asia.

Prenota Ora

Sei già stato al Fabrika Hostel? Lascia un commento, sono davvero curioso di conoscere la tua esperienza!