Minute Hacks

Minute Hacks: i Migliori Cammini in Italia

Bentornat* su Minute Hacks, la serie di contenuti brevi che rivoluzionerà la tua vita in un minuto!

Hai sempre sognato il #camminodisantiago? Ma vorresti allenarti un po’? O sei già un habitué dei cammini e vorresti andare alla scoperta dell’Italia più autentica? Questo è l’episodio che fa per te! Oggi parliamo dei migliori Cammini in Italia, da 45 a 450 km?.

I migliori cammini in Italia

Sentiero del Viandante

Iniziamo subito con forse uno dei sentieri più panoramici in Italia: il Sentiero del Viandante. Questo è un percorso che si snoda lungo le sponde del lago di como per 45 km e rappresenta le antiche vie di comunicazione tra le cittadine vicino al lago. Il sentiero presenta pendenze medio-elevate ed è diviso in 4 brevi tappe. Uno degli aspetti positivi di questo sentiero,  è la possibilità di raggiungere l’inizio delle singole tappe in treno,  quindi ti sarà facilmente possibile tornare al punto di partenza in treno. Durante il tragitto vi sono aree comode per dormire in tenda, e qualche fontana. Occhio alle zecche, che pullulano nell’alta vegetazione.

Sentiero del Brigante

Facciamo un salto di 1200 km e ci troviamo in Calabria, all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Qui infatti, si trova un sentiero molto affascinante: il Sentiero del Brigante. Il sentiero è diviso in 9 tappe per una lunghezza complessiva di circa 150 km, un percorso ricco di storia e tradizioni che attraversa completamente l’Aspromonte. Lungo il sentiero, la cui segnaletica è stata recentemente ripristinata, sarà possibile trovare facilmente delle fontanelle e dei luoghi in cui dormire anche senza tenda (prenota prima, altrimenti rischierai di trovare chiuso). La difficoltà del sentiero e medio-bassa, le pendenze non sono enormi ma avrai a che fare con le “aspre” condizioni che hanno reso famosi questi monti, come l’elevata umidità.

Via Francigena (Variante Lucca – Roma)

Concludiamo la top 3, con uno dei sentieri più famosi in Europa dopo il Cammino di Santiago, e nello specifico: la Via Francigena (variante Lucca – Roma). Questo è un antico cammino usato dai Templari per raggiungere la terra santa, con varianti che partono anche dall’Inghilterra. Nello specifico, la variante tra Lucca e Roma è lunga circa 400-450 km ed è sicuramente tra le più panoramiche dell’intera via Francigena. La via è ben segnalata ed offre parecchie possibilità di personalizzazione del percorso, con parecchie varianti. Avrai quindi la possibilità di scegliere la lunghezza delle tappe (la media ideale sarebbe di 28-30 km al giorno). Il cammino ha una difficoltà bassa, ma bisogna essere parecchio allenati per le lunghe distanze a piedi.

 

E questi erano 3 tra i migliori cammini in Italia in ordine di lunghezza. Ritengo che siano un compromesso perfetto per riuscire a vedere diverse sfaccettature del nostro magnifico paese, da Nord a Sud.  Quale preferisci tra i tre? Fammelo sapere nei commenti o inviami un messaggio su Instagram (@giovfranco).

GiovFranco

Recent Posts

La versatilità incontra la Sostenibilità: Recensione dello Zaino Tropicfeel Nook

Il modo di viaggiare è cambiato negli anni, e così è cambiata la necessità di…

5 mesi ago

Recensione Insta360 Go3: La Migliore Camera da Viaggio?

Nel mondo dinamico e sempre in evoluzione delle fotocamere e videocamere da viaggio, la Insta360…

6 mesi ago

Top 5 Destinazoni per il Foliage: le mete migliori per vivere la Magia dell’Autunno

Il fascino del foliage, quel sublime periodo in cui le foglie cambiano colore, dipingendo il…

8 mesi ago

RoadTrip attraverso gli USA: Da Chicago a Los Angeles l’itinerario che stavi aspettando! #USNomadicTour

Sei pronto per l'avventura della tua vita? Abbiamo preparato per te un itinerario per un…

10 mesi ago

Recensione Insta360 X3: la videocamera 360 per i viaggiatori

La Insta360 X3 è l'ultima novità nel mondo delle videocamere a 360 gradi, un gadget…

11 mesi ago

Trekking in Italia: i migliori percorsi per la primavera!

Sei un amante del trekking? Oppure vuoi semplicemente sperimentare quest’attività? Beh, devo ammettere che sei…

11 mesi ago