Minute Hacks

Minute Hacks: Viaggiare Sicuri post Corona Virus

Viaggiare Sicuri post Corona Virus

Bentornat* su Minute Hacks! La serie di contenuti brevi che rivoluzionerà la tua vita in un minuto.

Dopo mesi di stop, è finalmente giunto il momento di tornare a pianificare i propri viaggi e l’estate 2020! Ecco perché in questo episodio facciamo un recap di tutte quelle che sono le novità nel mondo dei viaggi post con una piccola guida su come viaggiare sicuri post corona virus.

Come Viaggiare sicuri post Corona Virus?

Riapertura ai turisti

Viaggiare Sicuri post Corona Virus

Per prima cosa, per poter iniziare a programmare ed a pianificare i propri viaggi nel migliore dei modi è utile informarsi di quelle che sono le date di riapertura per il turismo sia a livello nazionale che a livello internazionale. In questo caso, l’Italia è tra i primi paesi a riaprire i propri confini. Dal 3 Giugno, infatti, oltre a riaprire i confini tra regioni, l’Italia riaprirà i suoi confini con i paesi all’interno dell’Unione Europea( e Regno Unito). Mentre, per quanto riguarda le riapertura con i paesi extra-EU, non vi sono date ufficiali ma si presume che avverrà all’incirca dal 1 Luglio. Gli altri paesi dell’Unione Europea riapriranno con qualche settimana di differenza rispetto all’Italia. Sarà possibile visitare Portogallo e Cipro dal 15 Giugno e la Spagna dal 1 Luglio. La lista dei paesi è in continuo aggiornamento (la trovi a questo link). Ma cosa vuol dire riapertura? Vuol dire che sarai liber* di visitare quel paese senza avere l’obbligo di effettuare alcuna quarantena quindi potrai goderti la tua vacanza!

Misure di Sicurezza in Viaggio

Viaggiare Sicuri post Corona Virus

Essendo ancora il corona virus un pericolo concreto e non da sottovalutare, sono state implementate diverse norme a livello internazionale atte a garantire la sicurezza di tutti i turisti in transito verso tutte le destinazioni. Infatti, all’ingresso di Terminal Aeroportuali, Stazione Ferroviarie ed Hotel vi saranno dei controlli della temperatura (che non dovrà superare i 37,5°). Inoltre, sarà obbligatorio indossare la mascherina sia sui treni che sugli aerei (per tutta la durata del volo), ma soprattutto la mascherina sarà anche obbligatoria in tutti i luoghi pubblici, specialmente se al chiuso, quali stazioni, aeroporti e lobby degli hotel etc… P.S. ricorda di lavare le mani, sempre!

Come prepararsi ai viaggi post Corona Virus?

Viaggiare Sicuri post Corona Virus

Ma quindi non cambia quasi nulla nel modo di viaggiare? Si e No. Queste poche regole saranno da prendere abbastanza seriamente, per garantire la tua sicurezza e quella degli altri. Ti consiglio, infatti, di misurare sempre la tua temperatura prima di recarti in stazione o in aeroporto per evitare di essere rimbalzato a causa di una temperatura corporea troppo elevata. In presenza di sintomi influenzali o febbre, le autorità avranno il diritto di negarti l’imbarco su un aereo o un treno. Dopodiché dovrai procedere ad effettuare un tampone ed ad una eventuale quarantena per poter ripartire. Ecco perché un altro consiglio che ti do è quello di verificare prima della partenza che la tua assicurazione di viaggio copra anche i costi di un’eventuale emergenza sanitaria in viaggio dovuta al #covid-19, soprattutto se ti trovi fuori dall’Unione Europea ed i costi sanitari non sono coperti dalla tua tessera sanitaria.

 

E questo è quanto! Spero che questo breve riepilogo su come viaggiare sicuri post corona virus ti sia utile per pianificare i tuoi prossimi viaggi e la tua estate 2020. Visto che la situazione è in costante aggiornamento ti invito anche a monitorare il sito della Farnesina per essere sempre aggiornato con le ultime disposizioni governative in merito.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Sustainable Tour (@giovfranco) in data:

Prima volta su The Sustainable TourScopri il progetto!