Green Lifestyle,Minute Hacks

Minute Hacks: 3 consigli per viaggiare in modo sostenibile

travel van

Bentornat* su Minute Hacks, la nuova serie di contenuti brevi che rivoluzionerà la tua vita in un minuto.

Questa settimana, partiamo alla grande parlando di uno dei principi alla base del progetto The Sustainable Tour: i viaggi sostenibili. Ecco quindi 3 consigli per viaggiare in modo sostenibile:

Consiglio 1: Viaggia fuori stagione

viaggiare in modo sostenibile

Photo by Simon Migaj on Unsplash

Una delle regole base per chi vuole approcciarsi al mondo dei viaggi sostenibili è sicueramente quella di evitare, quando e dove possibile, di viaggiare in periodi di alta stagione e questo vale in particolar modo se si vuole raggiungere una destinazione “popolare” in quel periodo. Evitare la calca non solo farà bene all’ambiente ma migliorerà nettamente la tua esperienza di viaggio permettendoti di evitare affollamento e compromessi. Ma non è tutto, questo piccolo accorgimento ti permetterà ti fare bene anche alle tue finanze!

Consiglio 2: Eat Local!

Photo by Ian Valerio on Unsplash

E’ risaputo che il connubio tra viaggi e cibo è sempre stato una combinazione vincente. Molto spesso, infatti, la scoperta di una nuova cultura e/o destinazione passa proprio dal cibo. Ecco perché è fondamentare mangiare sempre del cibo locale! Il consiglio numero due è proprio questo, vai sempre alla ricerca di strutture e ristoranti che offrano del cibo locale ed a km 0. Questo ti garantierà di vivere un’esperienza di viaggio più sostenibile ed autentica. P.S. fai molta attenzione alla “maledizione di montezuma“, soprattutto se viaggi in paesi esotici 😉

Consiglio 3: Supporta le Comunità Locali

viaggiare in modo sostenibile

Photo by Max van den Oetelaar on Unsplash

Mangiare cibo locale è anche un buon modo per supportare le economie locali. Ecco che veniamo quindi al terzo ed ultimo consiglio: cerca sempre di supportare le comunità locali. Oltre che assorbire le nuove culture e tradizioni e gustare nuovi piatti il compito del turista sostenibile è anche creare un impatto positivo sulle comunità locali. Instaurare un rapporto con i locali e vivere come loro ti conserntirò di trasformare un semplice viaggio in un’esperienza indimenticabile.

 

Quelli che hai appena letto erano 3 consigli per viaggiare in modo sostenibile ed approcciarsi a questo mondo, ovviamente si può fare ancora di meglio. Ma mettendo in pratica questi 3 semplici accorgimenti sarà già un ottimo inizio!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Sustainable Tour (@giovfranco) in data:

 

Prima volta su The Sustainable Tour? Scopri il progetto