fbpx
migliori lavori nomade digitale

I migliori lavori per diventare un nomade digitale

Se sei capitato su questo articolo probabilmente è perché sei incuriosito dal mondo dei nomadi digitali. Oppure sei già un nomade digitale, ma vuoi guardarti intorno e approfondire un altro tipo di lavoro. Ottimo, sei nel posto giusto!

Poco tempo fa ho scritto una guida sul come iniziare ad abbracciare la vita del nomade digitale. In questo articolo voglio invece svelarti quelli che secondo me sono ad oggi i migliori lavori per diventare un nomade digitale – e soprattutto come guadagnare con questo stile di vita.

Quindi: Quali sono i lavori migliori per fare soldi come nomade digitale?

Quali conoscenze devi avere?

Cosa devi studiare?

Non preoccuparti, cercherò di rispondere a tutte queste domande. Ti consiglio di prendere carta e penna perché stiamo per iniziare!

 

Freelance, Impiegato o Solopreneur

Prima di vedere quali siano ad oggi i migliori lavori come nomade digitale, dobbiamo fare una preliminare precisazione. Esistono infatti tre categorie di lavoratori da remoto.

Ecco quali sono:

  • Freelance Digitale: non è altro che un lavoratore autonomo che decide di offrire i suoi servizi a privati e aziende. La sua caratteristica principale è che può lavorare sia attraverso collaborazioni fisse sia su singoli progetti. Ecco alcune delle attività che può svolgere un freelance digitale nomade: scrittore, traduttore, programmatore, graphic designer, videomaker;
  • Nomade Digitale Dipendente: è semplicemente un dipendente che però lavora da remoto. Sempre più le aziende che ad oggi danno la possibilità ad alcuni dei loro dipendenti di lavorare da remoto, sia parzialmente che totalmente;
  • Nomade Digitale Solopreneur: si tratta di un lavoratore autonomo – come lo è il freelance – con spiccate dote imprenditoriali. Il termine Solopreneur indica infatti un imprenditore che lavora da solo.

lavori nomadi digitali

 

I migliori lavori per vivere e lavorare come nomade digitale

Eccoci arrivati al punto più importante dell’articolo!

Vediamo allora nel dettaglio quali sono i principali lavori che ti permettono di guadagnare mentre stai viaggiando in giro per il mondo come un vero nomade digitale.

Settore contenuti

●       Web Writer

Se la scrittura è la tua passione, allora il miglior lavoro che puoi fare come Nomade Digitale è certamente quello di copywriter freelance. Il compito del web writer è quello di creare contenuti per il web. Lo scopo è quello di fare pubblicità e marketing. Il web writer solitamente scrive testi per blog, siti web e landing page – ma è davvero un lavoro che abbraccia moltissimi ambiti!

I segreti per essere un ottimo web writer sono la creatività e la tecnica. La scrittura deve infatti essere piacevole per chi legge, ma soprattutto deve raggiungere certi obiettivi – ad esempio il posizionamento, oppure la vendita. Per questo un buon web writer deve saper scrivere articoli SEO friendly.

 

●       Graphic designer

Questa figura professionale si occupa soprattutto di realizzare banner pubblicitari, loghi, depliant, loghi, contenuti per i social e tanto altro ancora – la creatività non ha praticamente alcun limite. Si può diventare graphic designer anche studiando da autodidatta – ti consiglio però di seguire sempre corsi specifici – oppure attraverso percorsi di studi qualificati.

 

●       Traduttore

L’attività di traduzione non richiede particolari interazioni con i colleghi e può quindi essere comodamente realizzata in qualsiasi posto nel mondo. In questo settore bisogna però essere molto competenti e avere quindi una buona formazione. Se vuoi un consiglio, prova a specializzarti in editor di testi. E’ un lavoro che richiede sempre una grande conoscenza della lingua di base, ma è molto pagato per chi si contraddistingue in esperienza e qualità.

 

●       Blogger

Fare blogging vuol dire condividere e divulgare informazioni su un determinato argomento – finanza, cibo, viaggi, benessere e tantissimo altro. Se ben sfruttato, un blog può essere davvero una grande fonte di guadagno. Questo è possibile soprattutto attraverso le affiliazioni, ma anche grazie a collaborazioni con aziende, oppure vendendo i propri prodotti e/o servizi. L’obiettivo del blogger è quello di portare traffico verso il sito, un’operazione che richiede comunque molto tempo e impegno – soprattutto all’inizio.

jobs digital nomads

 

Settore del marketing digitale

●       Social Media Manager

Un Social Media Manager è una figura professionale che ha il compito di gestire tutti i social network per le aziende che vogliono essere online in modo produttivo ed efficace. Per intraprendere questa carriera ti consiglio di studiare le basi del marketing, ma dovrai anche sapere come funzionano nel dettaglio i vari social network. Il ruolo del Social Media Manager non è però soltanto – o semplicemente – quello di scrivere post, ma anche di creare contenuti interessanti e che coinvolgano il pubblico, oltre che aumentare i follower dell’azienda.

 

●       Imprenditore digitale

Essere un imprenditore digitale vuol dire guadagnare esclusivamente online attraverso la creazione della propria azienda. Come potrai intuire le possibilità sono davvero tante. Solitamente si inizia creando uno o più siti web capaci di generare denaro attraverso la vendita di prodotti o servizi – utilizzando ad esempio anche l’affiliazione. Ciò che è importante è offrire contenuti di valore. Dovrai quindi conoscere perfettamente i principi di marketing online, studiarne ogni aspetto e rimanere sempre aggiornato.

 

●       SEO specialist

L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization. In sostanza un SEO specialist si occupa del posizionamento dei siti web sui principali motori di ricerca. In poche parole il suo obiettivo è quello di ottimizzare il sito e i suoi relativi contenuti al fine di creare un notevole volume di traffico. Puoi  lavorare sia come freelance sia come impiegato per aziende, oppure puoi decidere di avviare un tuo business – proprio come un imprenditore digitale.

 

Settore tecnologia

●       Programmatore

Le opportunità lavorative per un programmatore sono davvero tante: dalla creazione di software, alla realizzazione di siti web, passando per l’elaborazione di app. Insomma, la figura del programmatore è ad oggi sempre più richiesta e ben pagata. E’ però di fondamentale importanza possedere le giuste conoscenze di un determinato linguaggio di programmazione. In ogni caso, online si trovano tantissimi corsi che ti permettono di acquisire tutte le competenze necessarie per diventare un ottimo programmatore.

 

●       Web designer

Il compito del web designer è quello di creare siti web. Quello che forse ti sarà utile sapere è che ad oggi esistono davvero molti strumenti che permettono di creare siti anche senza avere competenze approfondite di programmazione. Sono molto semplici, intuitivi e si imparano rapidamente ad utilizzare. In ogni caso se vuoi distinguerti e lavorare in modo professionale, ti consiglio di acquistare uno dei molti corsi che è possibile trovare online.

Settore Lifestye

●      Personal Trainer

Negli ultimi anni, e soprattutto dopo il covid, una figura che si sta sviluppando è quella del personal trainer online. Le sedute di allenamento a distanza permettono di poter lavorare con maggiore flessibilità ed offrire ai propri clienti un servzio quasi on-demand che è molto ben visto.

●      Insegnante di Yoga

Una lezione di Yoga non necessariamente richiede la presenza fisica, anzi forse se praticata in un luogo dove si è a proprio agio o dove ci si sente bene riesce a garantire un risultato migliore dal punto di vista mentale. Ecco perché uno dei lavori più diffusi tra i nomadi digitali è proprio l’arte di praticare lo Yoga da remoto.

 

Quindi in fine dei conti, quale lavoro scegliere? In realtà nel 2021 sempre più lavori possono essere svolti completamente o parzialmente da remoto. Che si tratti di un anno o un weekend, lo stile di vita da Nomade Digitale può essere applicato sempre ed è semplicemente un modo per lavorare meglio, più sereni e con un gran sorriso stampato in faccia!

lavoro nomade digitale

Tag:, , , ,
Previous Post Next Post
Show Buttons
Hide Buttons

Unisciti al gruppo Telegram! 😍

 

👉 Entra nella Community e non perderti consigli di viaggio, novità ed incredibili offerte last minute. 

    unisciti ora button
Holler Box
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: